Pubblica amministrazione e trasparenza

Domanda

Per una serie di motivi personali, ho rilasciati dei miei dati sensibili al Comune della mia città. Tuttavia, non ho avuto delle informazioni circa il loro utilizzo e la loro gestione. In particolare, c’è una durata massima per la conservazione dei dati ottenuti da una Pubblica amministrazione, oltre la quale la stessa è tenuta alla loro cancellazione?

Risposta

Sì c’è un tempo massimo in cui i dati forniti alle P.A. vengono cancellati. In particolare, lo stesso Garante ha chiarito che esiste un termine generale di mantenimento online delle informazioni pari a 5 anni. Sono tuttavia previste delle eccezioni, che “riguardano gli atti che producono ancora i loro effetti alla scadenza dei cinque anni, che devono rimanere pubblicati fino a che non cessa la produzione degli effetti (es. le informazioni riferite ai vertici e ai dirigenti della P.A., che vengono aggiornati e possono restare online oltre i cinque anni, fino alla scadenza del loro mandato); i dati riguardanti i titolari di incarichi politici, i dirigenti, i consulenti e i collaboratori (che devono rimanere pubblicati per i 3 anni successivi alla scadenza dell´incarico); i dati per i quali è previsto un termine diverso dalla normativa in materia di privacy. È bene sottolineare che, in ogni caso, una volta raggiunti gli scopi per i quali i dati personali sono stati resi pubblici, gli stessi devono essere oscurati anche prima del termine dei 5 anni”.

Fonte: Esperto Ipsoa
A cura dell’Avv. Monica Lambrou