Cybersecurity

Domanda

Sono stato recentemente in banca, dove il dipendente che di solito mi segue mi ha avvertito di diversi tentativi di phishing verificatisi negli ultimi tempi a danno di altri clienti come me, e mi ha raccomandato prudenza. Di che si tratta nello specifico, e come posso difendermi in maniera corretta?

Risposta

Il phishing è una tecnica a illecita, che di solito si consuma tramite l’invio di e-mail false, utilizzata per appropriarsi, con l’intento di compiere operazioni fraudolente, delle informazioni riservate di una persona o un’azienda, come username e password, codici di accesso, numeri di conto corrente, dati del bancomat e della carta di credito. Per evitare di cadere in queste trappole, sarebbe bene innanzitutto non condividere mai (anche con persone conosciute) informazioni di questo genere sul web; se proprio non se ne può fare a meno, è necessario controllare sempre l’e-mail mittente della richiesta di dati personali, e assicurarsi che corrisponda effettivamente a quella della persona o dell’azienda che sarebbe legittimata ad avanzare una tale richiesta. Infine, il Garante raccomanda di dotarsi sempre di un buon antivirus, che in autonomia elimina o comunque segnala le comunicazioni provenienti da mittenti incerti. Altri consigli si possono trovare su https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/5779928.

Fonte: Esperto Ipsoa
A cura dell’Avv. Monica Lambrou